italiano English
Panatronix srl
via Milano, 8 - 20045 Lainate (MI) - Italy
tel 02.93799445 - 02.93799446
No Flash
A A A

Panatronix è da oltre 20 anni l'azienda leader nell'applicazione degli ultrasuoni in galvanotecnica, grazie a queste caratteristiche esclusive:

  • Generatore a ultrasuoni SCUDO (brevettato): è indispensabile in ambienti particolarmente gravosi (galvanica) poichè tutte le parti elettroniche sono isolate e protette dallo scambiatore di calore incorporato "SCUDO"

  • Trasduttori Immersibili a ultrasuoni: per uso continuativo e potenze medio/alte (galvanica) si utilizza un materiale esclusivo con caratteristiche anti-erosione e anti-corrosione, molto superiori all'acciaio INOX AISI 316L. Consentono un utilizzo medio di circa 10 anni per 8 ore lavorative al giorno.


PREPARAZIONE GALVANICA E FINITURE SUPERFICIALI
RIMOZIONE DI OLI
PASTE DI PULITURA E LAPPATURA
L’azione combinata della cavitazione degli ultrasuoni con un appropriato detergente rimuove in pochi secondi qualunque tipo di olio e/o di pasta di pulitura da pezzi in ottone, zama, alluminio, ferro, inox ecc. A seconda dei casi si utilizzano le frequenze e le potenze più idonee. Processo utilizzabile direttamente in linea galvanica (zincatura, cromatura ecc.).
PULIZIA DELLE SALDATURE Aloni, ossidi, oli bruciati vengono rimossi in pochi minuti da saldature di pezzi in leghe di rame o materiale ferroso. La forte azione meccanica della cavitazione, combinata con appropriati detergenti, consente l’eliminazione di acidi molto corrosivi (cloridrico, nitrico, solforico ecc.) e delle relative emissioni tossiche e nocive. Processo utilizzabile anche in linea galvanica (zincatura, cromatura ecc.).
DECAPAGGIO
MATERIALI FERROSI
Eliminazione di calamina e di ossidi da sbavatura termica. Rapida rimozione di depositi superficiali provenienti da processi di fusione, pressofusione, stampaggio a caldo e trattamenti termici su particolari ghisa, AVP ecc.. Processo utilizzabile anche in linea galvanica.
DISOSSIDAZIONE
MATERIALI NON FERROSI
Eliminazione degli ossidi di rame e leghe e degli aloni di saldo brasatura. L'operazione avviene in pochi secondi ed i pezzi sono disossidati e uniformi. Processo utilizzabile anche in linea galvanica.

LAVAGGI FINALI IN ACQUA DEMINERALIZZATA E PREPARAZIONE AL RIVESTIMENTO PVD
L'azione della cavitazione degli ultrasuoni è particolarmente indicata nei risciacqui per eliminare residui di detergente in galvanica. E' altresi utilizzata nei lavaggi finali in acqua demineralizzata per eliminare i trascinamenti del materiale di rivestimento (cromo, oro ecc.). Gli ultrasuoni rivestono un ruolo fondamentale nella preparazione al rivestimento PVD dove è necessaria una pulizia estremamente spinta.

PULIZIA E MANUTENZIONE
Le applicazioni degli ultrasuoni nel mondo del lavoro sono tantissime, nei più disparati settori: medico, farmaceutico, meccanica di precisione, aerospaziale, industria automobilistica, chimica, petrolchimica,alimentare ed in particolare nella pulizia e manutenzione di distributori automatici di bevande e macchine per il caffe e lavaggio stampi.

Su ogni superficie si formano impurità e contaminazioni, che devono essere accuratamente rimosse. Tali contaminazioni sono classificabili in tre grandi categorie:

SOSTANZE GRASSE e OLEOSE

INCROSTAZIONI CALCAREE e OSSIDI

COLLE, HOT MELTS e RESIDUI CARBONIOSI

La completa eliminazione di queste contaminazioni richiede attualmente un notevole dispendio di tempo, manodopera e detergenti.

Utilizzando gli stessi criteri di efficienza, durata, affidabilità e sicurezza in uso nel settore industriale, Panatronix offre una linea di vasche di lavaggio ad ultrasuoni per la pulizia e manutenzione dei pezzi.